Documento per la politica della qualità, l’ambiente e la sicurezza sui luoghi di lavoro
La ricerca della qualità nei servizi offerti e nelle relazioni commerciali è sempre stata, per LAVORO & FUTURO S.p.A., un indirizzo politico cui tutta l’attività si è uniformata.
Nell’ambito del suo settore di attività, l’Organizzazione ha sempre proposto alla clientela la propria competenza professionale e la propria disponibilità, allo scopo di offrire prodotti e servizi di qualità e nella consapevolezza che la valutazione degli stessi e la soddisfazione della clientela possano apportare benefici alla visibilità e alla crescita aziendale.
LAVORO & FUTURO S.p.A. si pone come obiettivo il miglioramento e la razionalizzazione dei propri processi, per i servizi di pulizia e sanificazione, gestione del verde e piccola manutenzione e degli strumenti affidabili in grado di soddisfare le aspettative di qualità, sicurezza, economicità dei clienti e del mercato.
I processi di approvvigionamento dei materiali, la corretta erogazione dei servizi, degli strumenti per il controllo e monitoraggio della salubrità degli ambienti, la precisione negli orari dei servizi, sono per LAVORO & FUTURO S.p.A. processi che contraddistinguono l’Organizzazione e che sono monitorati costantemente per il mantenimento degli standard prefissati e per il miglioramento.
LAVORO & FUTURO S.p.A. è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche socio ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello dei propri clienti.
LAVORO & FUTURO S.p.A. si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività.
Riconoscendo che la qualità dei servizi offerti ai clienti influenzano in misura determinante la propria presenza e immagine sul mercato e di conseguenza la redditività, LAVORO & FUTURO S.p.A. intende applicare e implementare la strategia della qualità basata sui seguenti principi:
• assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e ai requisiti dei Capitolati, delle offerte di gara e dei contratti stipulati con i clienti;
• consolidare con i clienti un rapporto di collaborazione duratura, fornendo loro servizi sempre conformi alle specifiche interne, alle leggi ed ai regolamenti vigenti;
• esaminare, proporre e realizzare innovazioni ed iniziative volte a sostenere con continuità la politica che costituisce l’obiettivo dell’Organizzazione, ovvero la Qualità intesa come elemento fondamentale per realizzare la piena soddisfazione della clientela;
• il fattore Qualità costituisce in ogni modo un denominatore comune a tutte le attività aziendali e il personale operativo è chiamato a dare la propria collaborazione affinché tale progetto possa dare interamente i risultati che tutti auspicano;
• attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’acqua;
• minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;
• prevenire e limitare gli incidenti, sviluppando procedure di emergenza;
• definire obiettivi e traguardi per la qualità, da integrare con la gestione operativa dell’azienda e i programmi di sviluppo aziendali,
• assicurarsi che la politica della qualità qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento;
• assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico.
Anna Rita Reda
Amministratore unico
LAVORO & FUTURO S.p.A.